Per i single o per chi solitamente pranza o cena fuori casa, una soluzione buona a gustosa, che soprattutto evita sprechi e offre comodità e praticità, è rappresentata dalle porzioni monodose degli alimenti freschi e delle pietanze già pronte o semipronte.
Sui banchi frigo dei supermercati, sono disponibili alimenti confezionati in versione monodose, a partire dalle verdure e la carne, fino ad arrivare alla pasta fresca e le confezioni di piatti solo da scaldare.
Si tratta di cibi identici a quelli venduti nelle confezioni standard, però sono sigillate in porzioni monodose; frutta e verdura già lavata e tagliata, salumi i formaggi già affettati, fettine e hamburger di carne in monoporzioni, ma anche pasta ripiena e cibi precotti. Anche tra i surgelati troviamo primi, secondi piatti e contorni in confezioni monodose.

Tutti questi alimenti e cibi pronti, confezionati singolarmente, fino a non molto tempo fa erano quasi introvabili. Oggi, invece, assistiamo al boom dei prodotti monodose, particolarmente indicati per tutti coloro che, per mancanza di tempo e di possibilità, acquistano confezioni di cibi semipronti, evitando sprechi.
Sinonimo di comodità e semplicità, le pietanze monoporzione costano di più rispetto alle confezioni standard, ma sono in grado di soddisfare la domanda di uno specifico target, come quello dei single.